Vuoi un contatto diretto?
+39 09841576740
Rinnovare il mondo, un impianto alla volta
Vuoi un contatto diretto?+39 09841576740
Seguici su

Blog

eolico-offshore-corigliano

New Developments sigla un accordo di collaborazione per un parco ibrido Offshore di energia eolica e solare a Corigliano-Rossano

In un’epoca di crescente attenzione verso la sostenibilità e l’innovazione nel settore energetico, New Developments e Green Arrow Capital sono felici di annunciare un nuovo accordo di collaborazione strategica con SolarDuck per lo sviluppo di un progetto pionieristico in Italia: un parco ibrido offshore di energia eolica e solare da 540 MW al largo di Corigliano-Rossano, in Calabria.

Questo progetto rappresenta una pietra miliare nell’accelerazione dello scaling della tecnologia fotovoltaica solare galleggiante offshore (OFPV), dimostrando il potenziale di questa innovazione non solo in Italia ma in tutta la regione del Mediterraneo.

Green Arrow Capital, gestore di asset indipendente italiano leader negli investimenti alternativi, e New Developments, uno degli sviluppatori più esperti in Italia, collaboreranno quindi con SolarDuck, leader nella tecnologia OFPV, per lo sviluppo di un impianto OFPV da 120MWp integrato con 420MW di Eolico Offshore Flottante (FOW).

Parco ibrido offshore Corigliano-Rossano: cosa prevede il progetto?

Il progetto prevede l’installazione della tecnologia unica di piattaforme elevate di SolarDuck, che permette il dispiegamento di pannelli PV con altezze d’onda significative mantenendo un ambiente di lavoro sicuro per l’accesso e la manutenzione e minimizzando l’impatto ambientale. Inoltre, la collaborazione consentirà di sfruttare la complementarità delle risorse energetiche eoliche e solari.

Con l’attuale slancio, crediamo che questa sia un’opportunità unica per l’industria dell’energia rinnovabile offshore di aiutare a modellare un quadro normativo favorevole e facilitare lo scaling dell’OFPV. È un’occasione importante non solo per l’Italia, ma anche per altri paesi nel Mediterraneo. La nostra collaborazione con New Developments e Green Arrow Capital può anche servire da catalizzatore per l’OFPV in Italia“, afferma Koen Burgers, CEO di SolarDuck.

Il progetto fa parte del Fondo Infrastrutture del Futuro di Green Arrow Capital (“GAIF”), che investe in energia rinnovabile e infrastrutture digitali nei mercati ad alto potenziale in Europa.

Daniele Camponeschi, Fondatore & CIO di Green Arrow Capital Group, dice: “Come pionieri delle energie rinnovabili in Italia, ci sforziamo continuamente di essere all’avanguardia, come dimostrano i nostri progetti offshore innovativi. Queste infrastrutture all’avanguardia non solo generano energia verde, contribuendo alla transizione energetica sostenibile e all’indipendenza, ma dimostrano anche la loro complementarità alle installazioni onshore, preservando preziose risorse terrestri.”

Il progetto è attualmente in fase di autorizzazione con una COD stimata nel 2028. Siamo certi che questo sia un progetto che si realizzerà e avrà un impatto significativo sull’economia regionale e dell’Italia“, afferma il CEO di New Developments, Giovanni Guzzo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *