Information of the project
Gli obiettivi ambiziosi imposti dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNEIC) e dai programmi europei in termini di sviluppo della penetrazione rinnovabile hanno fatto sì che l’Italia si trovi oggi nel pieno di un’epocale fase di Transizione Energetica. Per raggiungere gli obiettivi italiani ed europei, mantenendo alta la qualità dei servizi forniti dal sistema elettrico nazionale e, in particolare, dalla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN), è necessario da un lato un forte sviluppo di impianti a Fonti Rinnovabili Non Programmabili (FRNP) in regime di grid parity, dall’altro lo sviluppo di tecnologie che abilitino una penetrazione sempre maggiore di FRNP mantenendo alta la qualità dei servizi sopracitati.
La realizzazione di sistemi di accumulo è uno degli obiettivo del PNEIC per abilitare la Transizione energetica: tra di essi, sebbene sia previsto che la quota maggiore sia coperta da impianti di pompaggio, un ruolo rilevante è ricoperto anche dai sistemi di accumulo elettrochimico, anche noti come Energy Storage Systems (ESS) o semplicemente batterie.
New Developments è in prima linea nello sviluppo e progettazione di sistemi di accumulo elettrochimico. Attualmente sono stati presentati progetti per oltre 700 MW e prevediamo nel primo semestre 2024 di superare complessivamente 1 GW di potenza in corso di autorizzazione.