Information of the project
Il Progetto MIO – Mediterranean Italian Offshore prevede lo sviluppo e la realizzazione di un impianto ibrido offshore flottante (eolico e fotovoltaico insieme), con sistema di accumulo.
L’impianto, situato al largo della costa ionica della Calabria lungo l’asse marino esteso per 17 chilometri tra Rossano, Crosia, Calopezzati e Mandatoriccio, avrà un capacità complessiva di 490MW e sarà composto da 28 turbine eoliche galleggianti e 7 piattaforme solari flottanti per una potenza complessiva installata di 70 MW. MIO sarà uno dei più grandi parchi eolici offshore in Europa, con una produzione annua quantificata in 1244 GWh, capace di coprire il fabbisogno domestico di oltre 600mila famiglie e di garantire un risparmio di 637mila tonnellate di CO2.
MIO – Mediterranean Italian Offshore è un progetto di ND Sea One, società partecipata da New Developments e il Fondo GAIF (Green Arrow Infrastrutture per il Futuro) gestito da Green Arrow Capital, tra i principali operatori italiani indipendenti nel settore degli investimenti alternativi.
L’iter autorizzativo
Stato attuale del progetto: Istruttoria tecnica CTPNRR-PNIEC.