Siamo entusiasti di annunciare i progressi del progetto Mediterranean Italian Offshore (MIO), uno dei progetti più all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili in Italia. Questo ambizioso impianto, redatto da New Developments, prevede la costruzione di 28 turbine eoliche e sette piattaforme solari flottanti nel Golfo di Taranto, a circa 20 chilometri dalla costa calabrese.
Grazie alla collaborazione con i partner di progetto, ovvero lo spin off dell’Università Calabria E3, il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST) dell’Università della Calabria, in particolare proff. Rocco Dominici, Emilio Sperone e Adriano Guido e i partner per la tecnologica Stiesdal, e SolarDuck, il progetto integra le tecnologie più avanzate per garantire un approccio sostenibile e a basso impatto sull’ambiente marino.
L’impatto per il futuro della Calabria e dell’Italia
Il progetto MIO si pone obiettivi ambiziosi non solo dal punto di vista della produzione energetica – in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 600.000 famiglie italiane – ma anche come volano di sviluppo economico locale. Si prevede infatti che MIO genererà oltre 1300 posti di lavoro nei primi tre anni, con un impatto economico stimato in 4,5 miliardi di euro nei prossimi 30 anni.
L’installazione offshore è progettata per ridurre al minimo l’impatto visivo e rispettare l’ecosistema del Mediterraneo, contribuendo significativamente alla diversificazione delle fonti energetiche e alla riduzione dell’utilizzo di fonti fossili, per un futuro energetico più sostenibile e meno costoso per le famiglie calabresi e italiane.
Dichiarazione del CEO, Giovanni Guzzo Foliaro
Giovanni Guzzo Foliaro, CEO di New Developments, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di vedere maturare questo progetto ambizioso, portato avanti con passione e competenza da intelligenze calabresi. Con MIO non puntiamo solo a realizzare un impianto di grande rilievo, ma anche a creare un esempio concreto di come il progresso tecnologico possa servire gli interessi del territorio, garantendo un’energia sostenibile e contribuendo a ridurre il costo dell’energia per le famiglie calabresi e italiane. Questo è il nostro impegno per un futuro più verde e inclusivo .”
Il partner Green Arrow
Un ringraziamento speciale va al partner principale, di ND SeaOne, Green Arrow, per la fiducia dimostrata nei nostri confronti che ci ha permesso di portare avanti un’iniziativa di portata nazionale e strategica per il Paese. New Developments continuerà a lavorare in sinergia con i propri partner per assicurare il successo del progetto MIO, mantenendo come priorità assoluta l’innovazione e la sostenibilità.