Vuoi un contatto diretto?
+39 09841576740
Rinnovare il mondo, un impianto alla volta
Vuoi un contatto diretto?+39 09841576740
Seguici su

Parco Eolico Phobos – Terni

Information of the project

Il Parco Eolico denominato “Phobos” è ubicato nel territorio dei comuni di Castel Giorgio (TR) e Orvieto (TR). Il progetto prevede la realizzazione di n. 7 aerogeneratori aventi un diametro di rotore da 170 m, un’altezza mozzo di 115 m e potenza nominale pari a 6 MW cadauno per un totale complessivo pari a 42 MW di potenza nominale installata e le opere indispensabili per la connessione alla Rete.

I sette aerogeneratori del parco eolico “Phobos” sono ubicati in parte nel territorio del comune di Castel Giorgio ed in parte nel territorio del comune di Orvieto. Un cavidotto interrato in Media Tensione collega tra loro gli aerogeneratori e poi gli stessi alla Cabina di Utenza di trasformazione 30/132 kV posta nelle immediate vicinanze della futura Stazione elettrica (SE) TERNA. Il tracciato dell’elettrodotto interrato è stato studiato al fine di assicurare il minor impatto possibile sul territorio, prevedendo il percorso all’interno delle sedi stradali esistenti e di progetto, attraversando invece i terreni agricoli al di fuori delle strade solo per un breve tratto.

La stazione 380 KV fa parte del progetto.

La società proponente l’iniziativa è la RWE Renewables Italia S.r.l., parte del Gruppo RWE AG con base ad Essen, Germania. RWE ed è una società attiva nello sviluppo, costruzione ed esercizio di impianti a fonte rinnovabile sul territorio italiano. Le attività del Gruppo RWE coinvolgono Rinnovabili, Generazione convenzionale e Supply & Trading e collocano il gruppo come il terzo più grande produttore in Europa.

La divisione RWE Renewables si colloca tra i maggiori attori globali nella generazione di energia da fonti rinnovabili con una capacità di generazione installata di circa 11,5 GW e l’attuale portafoglio comprende tecnologie quali eolico onshore ed offshore, solare fotovoltaico su scala industriale e lo storage con una presenza in 15 paesi in Europa, nelle Americhe e in Asia-Pacifico.

L’iter autorizzativo

La fase di valutazione di impatto ambientale si è conclusa con esito positivo e si è in attesa della conclusione del procedimento di Autorizzazione Unica presso la Regione Umbria.  

Link agli atti istruttori: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7975/11719

Parco Eolico Phobos

Potenza nominale in progetto
42 MW
Produzione annuale di energia stimata
95.000 MWh/anno
Produzione complessiva per la vita dell’impianto
3,0TWh
Utenze domestiche potenzialmente servite
35.000 famiglie
CO2 evitata
50.000 t/anno
Contattaci