Information of the project
I parchi eolici galleggianti sono una piattaforma tecnologica per l’energia eolica offshore in grande crescita nel bacino del mediterraneo e in quelle aree dove la batimetria non consente l’utilizzo di fondazioni. Attualmente, pertanto, l’energia eolica offshore in acque profonde, sta diventando la pietra miliare dell’energia verde globale.
Il progetto Apeneste
Il progetto in questione riguarda appunto un parco offshore a piattaforma galleggiante denominato “APENESTE” con connessione prevista in cavo sottomarino giuntato al cavo terrestre, avente potenza complessiva di 915 MW. Il sito in cui è prevista l’installazione del Parco Eolico si trova nel mar Adriatico Meridionale in un’area ZEE (Zona Economica Esclusiva) dove, in rispetto degli art. 3, 55, 56, 57, 87 della Convenzione Montego Bay, è permesso lo sfruttamento economico della Zona per la produzione di energia dai venti mantenendo una distanza minima dalla costa di circa 20 miglia.
L’impianto è composto da 61 aerogeneratori offshore, collegati elettricamente ad una stazione di trasformazione flottante mediante una rete di circuiti sottomarini interni al parco. L’energia prodotta ed elevata al voltaggio necessario sarà convogliata a terra mediante cavo marino opportunamente giuntato con il cavo terrestre al punto di giunzione da cui parte il percorso terrestre dell’elettrodotto interrato per il raggiungimento della SE di Andria ed il collegamento alla RTN, attraversando i territori comunali di Barletta e Andria.
La società proponente è la APENESTE Srl, joint venture tra la GRVALUE Spa e la New Developments Srl.
L’iter autorizzativo
Attualmente è stata completata la fase di scoping presso il MASE e richiesta la concessione demaniale. È in fase di elaborazione il progetto definitivo.
Gli atti istruttori sono pubblicati al seguente link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8911/13121