Vuoi un contatto diretto?
+39 09841576740
Rinnovare il mondo, un impianto alla volta
Vuoi un contatto diretto?+39 09841576740
Seguici su

Parco Eolico Castrum – Agrigento e Palermo

Information of the project

Il parco eolico denominato “Castrum” è un progetto situato nel Comune di Castronovo di Sicilia (PA) e, per le opere di connessione, nel Comune di Cammarata (AG).
Il parco è costituito da 5 turbine ciascuna della potenza nominale di 6 MW per una potenza complessiva pari a 30 MW. 

Il progetto prevede anche l’installazione di un un sistema di accumulo elettrochimico da 10 MW / 20 MWh che contribuirà alla stabilità della rete elettrica nazionale e consentirà di immagazzinare energia quando i consumi non lo richiedono, per poi rilasciarla nei momenti di picco della domanda.

La società proponente è Falck Renewables Sicilia Srl, Società appartenente al Gruppo Falck Renewables e da anni presente in Sicilia con impianti eolici e fotovoltaici in esercizio, in costruzione ed in sviluppo.

La società proponente l’iniziativa è la Falck Renewables Sicilia, società del gruppo Renantis, attore globale nel campo delle energie rinnovabili. Il gruppo Renantis ha una capacità installata di 1420 MW, sviluppa, progetti, costruisce e gestisce impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo. Fornisce inoltre servizi di gestione energetica e downstream altamente specializzati sia ai produttori che ai consumatori di energia e utilizziamo il know-how per gestire asset di terzi dal punto di vista tecnico e amministrativo

L’iter autorizzativo

La fase di valutazione di impatto ambientale si è conclusa con esito positivo e si è in attesa della conclusione del procedimento PAUR presso la Regione Sicilia. 

Link agli atti istruttori: https://si-vvi.regione.sicilia.it/viavas/index.php/it/component/fabrik/list/30?Itemid=332&procedura___oggetto_raw=1423&limitstart30=0&resetfilters=1&fabrik_incsessionfilters=0

Parco Eolico Castrum

Potenza nominale in progetto
30 MW
Produzione annuale di energia stimata
86.000 MWh/anno
Produzione complessiva per la vita dell’impianto
3,0TWh
Utenze domestiche potenzialmente servite
33.000 famiglie
CO2 evitata
46.000 t/anno
Contattaci