Information of the project
Il progetto denominato “Mezzanelle” è ubicato nei comuni di Apricena e di San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, ha una potenza complessiva di 47,27 MW ed è costituito da 82.208 moduli fotovoltaici installati su tracker monoassiali.
L’impianto è suddiviso in 3 macroaree nel comune di Apricena per una superficie di circa 64,40 ettari di terreno a destinazione agricola e che presenta struttura orografica regolare e prevalentemente pianeggiante a 60 metri sopra il livello del mare.
L’impianto agrivoltaico sarà connesso alla RTN, con punto di connessione individuato nel territorio del comune di San Paolo di Civitate, nella futura stazione TERNA, tramite cavidotto interrato di Media Tensione.
Il tracciato dell’elettrodotto interrato è stato studiato al fine di assicurare il minor impatto possibile sul territorio, prevedendo il percorso all’interno delle sedi stradali esistenti ed alle aree di progetto.
Il parco agrivoltaico prevede inoltre un arboreto di olive da olio inserite tra i filari dei pannelli in modo da rendere integrato l’intero intervento e favorire quindi lo sfruttamento e rinnovamento colturale dell’olivicoltura regionale. Detto arboreto, di superficie complessiva pari circa a 58 Ha e densità di piantagione pari a 1.000 p.te/ha sarà dotato del necessario impianto di irrigazione. All’interno dei campi sono state individuate delle aree necessarie in fase di esercizio per la manovra dei mezzi agricoli, il deposito temporaneo di residuo da potatura e le attività di raccolta.
L’impianto fotovoltaico sarà dotato infine di un sistema di accumulo di capacità pari a 10 MW che consentirà una migliore gestione dell’energia rinnovabile prodotta, garantendo l’energia anche nei periodi di mancata produzione solare.
La società proponente l’iniziativa è la Falck Renewables Sviluppo, società del gruppo Renantis, attore globale nel campo delle energie rinnovabili. Il gruppo renantis ha una capacità installata di 1420 MW, sviluppa, progetti, costruisce e gestisce impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo. Fornisce inoltre servizi di gestione energetica e downstream altamente specializzati sia ai produttori che ai consumatori di energia e utilizziamo il know-how per gestire asset di terzi dal punto di vista tecnico e amministrativo..
L’iter autorizzativo
La fase di valutazione di impatto ambientale si è conclusa con esito positivo e si è in attesa della conclusione del procedimento di Autorizzazione Unica presso la Regione Puglia.
Gli atti istruttori sono pubblicati al seguente link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8746/12875