Information of the project
Il parco agrivoltaico denominato “Lo Schiavo” è ubicato nel territorio comunale di Gravina in Puglia (BA). L’impianto occupa una superficie complessiva di circa 60,21 Ha lordi suddivisi in più campi che presentano struttura orografica regolare e prevalentemente pianeggiante.
All’interno dell’area parco, tra le file dei Trackers monoassiali è prevista la coltivazione di graminacee e foraggio per animali, garantendo quindi la continuità della produzione agricola e nel contempo il mantenimento della fertilità dei suoli. Ovviamente saranno garantiti spazi di manovra e corridoi di movimento adeguati, per facilitare il transito dei mezzi atti alla manutenzione ed all’esercizio delle attività agricole integrate.
L’impianto fotovoltaico sarà connesso alla RTN in antenna a 150 kV alla nuova Stazione Elettrica (SE) a 380/150 kV della RTN, ubicata sempre all’interno del territorio comunale di Gravina in Puglia in un’area non molto distante dall’impianto in progetto. Il collegamento alla Sottostazione elettrica avverrà mediante elettrodotto interrato di Media Tensione che si sviluppa principalmente su strade esistenti e per un breve tratto su strada non asfaltata (o terreno agricolo).
Il tracciato dell’elettrodotto interrato è stato studiato al fine di assicurare il minor impatto possibile sul territorio, prevedendo il percorso all’interno delle sedi stradali esistenti ed alle aree di progetto, attraversando invece i terreni agricoli al di fuori delle strade solo per brevi tratti.
La potenza complessiva dell’impianto fotovoltaico, data dalla sommatoria della potenza dei singoli moduli installati, è quantificata in 50,11328 MWp.
La società proponente è Ambra Solare 16 srl appartenente al gruppo Aquila Capital e Powertis (società del gruppo Soltec Power).
L’iter autorizzativo
Il progetto ha ricevuto valutazione positiva di impatto ambientale presso il Ministero della Transizione Ecologica.
Gli atti istruttori sono pubblicati al seguente link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8605/12684#collapse